Chitarrista prestato al mondo commerciale, tra i fondatori di SoundTracksPro e SkillShow, il socialnetwork che sarà presentato in anteprima a Casa Sanremo il prossimo febbraio, Luca Lauro si occupa anche di post-produzione cinematografica. Noi, però, l’abbiamo sentito in qualità di marketing manager e PR di SkillShow, di cui ci spiega meglio il funzionamento in quest’intervista.
[su_accordion]
[su_spoiler title=”L’intervista a Luca Lauro” style=”fancy” open=”yes”]
[su_row][su_column size=”1/3″][/su_column] [su_column size=”2/3″]Quando e come nasce questo progetto?
SkillShow nasce dalle menti che già lavorano a SoundTracksPro: come sapete, in questa piattaforma confluiscono compositori da tutte le parti del mondo che, poi, sono messi in contatto con gli operatori del settore che selezionano le musiche, abbiamo voluto allargare gli orizzonti creando un social che mettesse in relazione tutti coloro che operano nel settore entertainment sia a livello amatoriale che professionale, in tutti gli ambiti, non solo della musica ma dello spettacolo in generale.
Come funziona?
SkillShow significa letteralmente “mostra le tue capacità“, “fai vedere i tuoi talenti“. Nella nostra piattaforma tutti gli artisti, musicisti, attori, imitatori, conduttori, ballerini e tutte le altre figure del mondo dello spettacolo, possono farsi notare mettendo in luce le proprie competenze. Gli utenti, sempre facenti parte del settore, hanno poi la possibilità di valutare i singoli professionisti.
Abbiamo, infatti, ampliato il concetto di “Mi piace” con lo “Skill” che ne rappresenta un’evoluzione: una specie di valore che, una volta assegnato, permette di stilare una classifica dei vari artisti, sia all’interno della comunità dei propri contatti che, poi, successivamente, ampliando il discorso a livello nazionale e, quindi, mondiale.
Quindi questa piattaforma è stata sviluppata evolvendo il concetto che sta alla base di social network come Linkedin?
Sì, esatto, con la particolarità che siamo la prima piattaforma che mette in contatto, sia direttamente che come indotto, tutti coloro che fanno parte di questo mondo. L’iscrizione non è riservata ai soli artisti ma anche a chi, ad esempio, si occupa di noleggio, montaggio e vendita attrezzature, event manager, logistica, ecc. tutti quelli che, in un modo o nell’altro, hanno a che fare con il mondo dello spettacolo, ad ogni livello di ogni singolo settore, in generale.
Altra cosa bella, poi, è che all’interno di questo social, entrando in contatto direttamente tra persone dello stesso ambiente, si può “costruire” un proprio profilo in cui farsi vedere e avere subito un riscontro dell’indice di gradimento nella comunità, grazie proprio agli “skill” cui accennavo prima.
Possiamo paragonare lo skill a una recensione?
Sì, perché il nostro social non ha solo una componente ludica, con cui fa piacere intrattenersi, ma unisce l’aspetto giocoso a quello professionale, diventando potenzialmente un vero e proprio strumento di lavoro da poter essere utilizzato sia da chi cerca personale per il proprio evento, sia da chi ha necessità di promuoversi.
Come si è articolato il lavoro per dar vita a questa piattaforma?
Ci sono voluti circa tre anni per mettere in piedi il progetto, ora è tutto pronto a livello di applicativi e applicazioni e, perciò, siamo pronti a presentare e mettere online SkillShow nel grande evento che è Casa Sanremo.
Il nostro team è composto da sei professionisti specializzati nei vari settori, tra cui esperti del mondo dello spettacolo che si occupano sia di consulenza che di curare i rapporti con i vari personaggi e personalità, c’è poi chi si occupa di programmazione, mentre il mio ruolo attiene al marketing e alle pubbliche relazioni, sia a livello nazionale che estero.
Come mai avete pensato proprio a quest’idea?
Inizialmente, avevamo pensato a un social interamente dedicato al mondo della musica, poi abbiamo fatto le prime analisi e visto che non esisteva un social dedicato al mondo dello spettacolo, che vi era un vuoto in questo senso.
Abbiamo notato anche che molti artisti non usavano i social per promuoversi perché la vedevano come una perdita di tempo, anche a causa del carattere generalista di queste piattaforme. Così abbiamo pensato a un luogo virtuale dove poter trovare soltanto contenuti che interessassero realmente questa tipologia di utenti, che ruotassero intorno a questo mondo perché al momento dell’iscrizione, ovviamente gratuita, si inseriscono nel dettaglio le proprie capacità, competenze e interessi: il sistema è altamente indicizzato cosicché l’utente riceverà post e/o contatti solo, o maggiormente, da cose o persone in linea con il suo profilo. L’obiettivo è quello di farlo diventare un vero e proprio strumento di lavoro per tutti gli addetti, impresari, agenti, talent scout, event manager che, così, possono trovare subito le varie figure professionali che gli occorrono, avendo già a disposizione una prima “scrematura”, grazie alle recensioni e agli skill.
Abbiamo preso tutti gli aspetti più utili dei vari socialnetwork e li abbiamo fusi insieme, non escludendo l’aspetto giocoso e di intrattenimento perché anche qui si possono fare tutte le azioni che si fanno sui vari social, unendo l’utile al dilettevole perché intrattenersi con persone del proprio ambiente permette di avere anche dei contatti e mantenere delle relazioni professionali che, al giorno d’oggi, sono molto importanti.
Perché avete scelto proprio Casa Sanremo per il lancio?
Abbiamo scelto Casa Sanremo in virtù della collaborazione che c’è stata lo scorso anno per quanto riguarda la realizzazione della sigla ufficiale.
Poi, come tutti sanno, Casa Sanremo, durante il Festival, è il ritrovo di moltissimi personaggi del mondo dell’entertainment, quindi il posto ideale per presentare ufficialmente il nostro portale che riguarda l’arte in genere. Tutto ciò che ha che fare con l’intrattenimento, infatti, vi trova spazio, non soltanto i diversi settori cui accennavo prima, ma anche per esempio pittori, poeti, scenografi possono iscriversi.
Associati alla presentazione di SkillShow, poi, ci saranno tutta una serie di eventi, che vedranno tra i protagonisti anche alcuni comici direttamente da Made in Sud. Non posso anticiparvi molto perché stiamo definendo il programma che, quindi, è ancora in evoluzione.
Quello che vi posso dire, però, è che avremo sicuramente grandi personalità e vi faremo delle belle sorprese.
Dai il tuo arrivederci speciale a tutti coloro che ci seguiranno.
Vi aspettiamo a Casa Sanremo, in quest’evento fantastico, durante una settimana molto stimolante, dove tanti si incontreranno e sono sicuro che, ancora una volta, sarà un evento speciale. Vi aspettiamo al Fashion Teathre dove presenteremo il nostro social network SkillShow. Ne vedrete delle belle, perché stiamo preparando tante cose interessanti.[/su_column] [/su_row]
[/su_spoiler]
[/su_accordion]