L’11 febbraio, dopo la chiusura ufficiale del Festival, Gabbani sarà a Casa Sanremo.
Francesco Gabbani è tra i 22 big in gara alla 67° Edizione del Festival di Sanremo “Occidentali’s karma”, ritorna a Casa Sanremo dopo avervi festeggiato la vittoria al Festival nella sezione “Giovani” dello scorso anno con la sua “Amen”.
“Dire che sono emozionato è probabilmente banale ma è la pura verità” commenta Gabbani “Poter avere la possibilità di portare nuovamente la mia musica sul palco più importante della tradizione della musica italiana è motivo di orgoglio e di grande entusiasmo. La mia gratitudine va a tutti voi che, supportandomi in questo anno passato, avete accreditato il senso della mia musica e ringrazio Carlo Conti per averlo notato. A presto nella città dei fiori!“.
È iniziata a fine 2015 l’avventura del cantautore toscano, quando con la sua “Amen”, scritta insieme a Fabio Ilacqua, è entrato a far parte della rosa delle sei Nuove Proposte per la 66° Edizione del Festival di Sanremo.
Arrivano qui i primi riconoscimenti: la vittoria nella categoria Nuove Proposte al Festival, il Premio della Critica Mia Martini e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo del Festival.
Il pubblico e la critica concordano sul meritato successo dell’artista carrarese e “Amen” diventa uno dei brani sanremesi più suonati, rimanendo in vetta alle classifiche radio Air Play per settimane.
Tra le ultime notizie, la presenza de “Il bambino col fucile” brano scritto da Francesco Gabbani, nel nuovo disco di Adriano Celentano e Mina “Le Migliori”, uscito l’11 novembre, e la chiamata del regista Fausto Brizzi per la composizione dei temi della colonna sonora originale del suo ultimo film di Natale “Poveri ma ricchi”, tra cui “Foglie al gelo”, ultimo successo radiofonico dell’artista.