Vai al contenuto
Home » A Casa Sanremo, per il terzo anno consecutivo, tornano“I Territori del cuore”

A Casa Sanremo, per il terzo anno consecutivo, tornano“I Territori del cuore”

A Casa Sanremo tornano le Terre del Bussento, un paesaggio culturale, la parte più a Sud della provincia di Salerno, che comprende ben 12 comuni che lavorano insieme per la promozione territoriale, culturale ed enogastronomica. A Sanremo porteranno un format ormai collaudato, arricchito da idee e novità per l’edizione 2018 dell’hospitality del Festival della Canzone Italiana.

Per saperne di più su questo progetto abbiamo intervistato Matteo Martino, referente delle Terre del Bussento per Casa Sanremo, presidente provinciale di CICAS Turismo e responsabile nazionale CICAS Eventi, da sempre impegnato nella promozione della sua terra d’origine:

[su_accordion]
[su_spoiler title=”L’intervista a Matteo Martino” style=”fancy” open=”yes”]

[su_row][su_column size=”1/3″]Matteo_Martino_2018

[/su_column] [su_column size=”2/3″]– Anche quest’anno porterete “In viaggio verso Sanremo”, la cui finale si terrà l’8 febbraio proprio nella Lounge di Casa Sanremo: come si articola questo concorso?

Dopo aver superato le fasi eliminatorie, 6 gruppi o singoli cantanti si contenderanno il titolo finale a Sanremo. In gara ci sono 12 video selezionati dalla giuria di qualità, presieduta da Roby Matano, che attraverso un particolare meccanismo di voto porterà dritti in finale coloro che risulteranno i più votati dai viaggiatori dei pullman a lunga percorrenza delle Autolinee Curcio. Durante il viaggio, infatti, i passeggeri dei vari avranno la possibilità di seguire i video in gara sui monitor a bordo e scegliere i più belli. Il concorso ha diverse collaborazioni: tra le altre la “Saar Records” rappresentata da Dario Cantelmo, che è anche il direttore artistico del concorso stesso, nonché del celebre Meeting del Mare rappresentato da Don Gianni Citro.

– Una novità di quest’edizione sarà il “Premio Cicas turismo Winter”: in cosa consiste?

Lo assegneremo venerdì 9 febbraio sempre nella Lounge di Casa Sanremo. Il premio vuole essere un riconoscimento ai salernitani che con la loro opera hanno portato fuori dai confini provinciali la propria “salernitanità”. Le edizioni estive precedenti hanno visto premiati, tra gli altri, Vincenzo Boccia Presidente di Confindustria, Claudio Gubitosi Patron del Giffoni Film Festival, Nello Pepe Regista Rai, e Vincenzo Russolillo Presidente di Gruppo Eventi.

Naturalmente, i nomi dei premiati sono ancora top secret ma posso dire che durante la cerimonia sarà presentata l’App “Terre del Bussento”, un valido strumento per vivere meglio questi territori.

– Tra le altre attività sarete anche uno dei “territori protagonisti” di quest’edizione…

Sì, il 9 febbraio saremo presenti al format “L’Italia in vetrina” con uno chef e varie maestranze del territorio, oltre ad organizzare un pranzo di rappresentanza per gli ospiti di Casa Sanremo con prodotti e produttori del territorio.

– Ma non finisce qui…

Avremo uno “stand di rappresentanza” dei Territori del Cuore, ovvero le Terre del Bussento, quale paesaggio culturale, per tutta la durata dell’evento, dal 4 al 10 febbraio, faremo conoscere sempre di più a chi passa da Casa Sanremo “un territorio fatto di storia, tradizioni e persone di cuore”. Lunedì 5 febbraio, poi, ci sarà il concerto della “Pisacane Wind Orchestra”, l’orchestra formata dagli alunni del liceo musicale di Sapri diretta dal maestro Antonio Marotta.

Inoltre, continua il rapporto con gli Istituti di Istruzione superiore “Leonardo Da Vinci” di Sapri e “Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento: 30 ragazzi provenienti dai 2 istituti per i giorni di Casa Sanremo, coordinati da Cicas Turismo, all’interno della Casa, affronteranno un percorso di alternanza scuola/lavoro. Un’importante occasione di formazione lavorativa per i ragazzi che saranno destinati ad affiancare gli operatori di Gruppo Eventi dei vari settori, dal Roof alla cucina, dall’ufficio pass alla social room.

Infine, attraverso un accordo con Franco Affilastro e il circuito “Missione Radio”,saremo presenti con uno spazio dedicato alle radio e alle tv, entrando in contatto con 80 radio presenti su tutto il territorio nazionale e non solo, oltre a molte tv regionali, per le quali realizzeremo delle trasmissioni dalla Città dei Fiori.

[/su_column] [/su_row]

[/su_spoiler]
[/su_accordion]