Vai al contenuto
Home » La pizza di Enzo Piedimonte: la professionalità condita da amore per il proprio lavoro

La pizza di Enzo Piedimonte: la professionalità condita da amore per il proprio lavoro

L’Arena del gusto di Casa Sanremo 2024 si appresta ad accendere i suoi forni per accogliere anche quest’anno la pizza di Enzo PIEDIMONTE.

Enzo Piedimonte è il noto pizzaiolo napoletano che in Sicilia ha trovato l’amore e la realizzazione personale e professionale.

Cresce tra pizza e musica, l’arte è il suo pane quotidiano. Dura ma gratificante la gavetta in diverse pizzerie di Napoli e la formazione con due grandi maestri pizzaioli partenopei, Tonino Tammaro e Pasquale Aversano. A 24 anni Piedimonte si trasferisce in Sicilia, nel cuore del borgo marinaro di Rodia, nella periferia settentrionale del comune di Messina: qui scocca la scintilla con Antonella La Scala, compagna di vita e di lavoro.

“Piedimonte 1.0” è l’inizio di un progetto in grande espansione. Il locale dal design contemporaneo sorge dinanzi al mare di Rodia e la sera si può ammirare un tramonto unico.

La pizza di Enzo Piedimonte è autentica, tradizionale e contemporanea allo stesso tempo. Il risultato è una pizza leggera e digeribile, soffice e croccante allo stesso tempo, che viene farcita con prodotti di eccellenza, selezionati in particolare tra Sicilia e Campania, e una buona dose di creatività.

I 2 spicchi nella guida del Gambero rosso premiano il lavoro di una vita. Sono stati inseriti, inoltre, tra le pizzerie eccellenti di 50 Top Pizza, la guida che premia le migliori pizzerie in Italia e nel mondo, ideata e curata da Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere.

Piedimonte ha ricevuto un riconoscimento importantissimo: la prima certificazione ufficiale in Sicilia per la Pizza Fritta, conferita dall’Associazione Verace Pizza Napoletana. La sua pagina Instagram oggi conta ben 41,8 Mila followers.

È proprio questa la scelta dell’Arena del gusto di Casa Sanremo: far conoscere la tradizione ma essere sempre aggiornati sulle nuove tendenze, valorizzando le eccellenze italiane e le migliori materie prime nostrane.

L’intervista

Per la diciassettesima edizione di Casa Sanremo, lei e Carmelo Pistritto siete stati riconfermati i responsabili dell’Arena del Gusto. Che cosa rappresenta per lei questo ritorno?

Una riconferma del lavoro ben svolto. Sono 5 anni che collaboro a questo progetto ed è un grande onore per me tornare a Casa Sanremo. Devo ringraziare per la fiducia il presidente Vincenzo Russolillo che ha deciso di rinnovare questa collaborazione anche per la nuova edizione. Portare a Sanremo il nostro concetto di pizza mi rende grato e orgoglioso di rappresentare il Meridione, e in particolare i territori della mia amata Sicilia, terra d’adozione, e della Campania, la terra in cui sono nato.

Come procede la selezione dei pizzaioli che entreranno a far parte dello staff “Arena del Gusto”?

Alla grande! Per noi responsabili è un lavoro impegnativo ma gratificante. Faccio questo mestiere da 29 anni e, nonostante gestisca due attività in Sicilia, sento di avere una grande responsabilità: non solo trovare una squadra di professionisti validi, ma anche contribuire alla valorizzazione del Sud attraverso la scelta di materie prime eccellenti, come il pomodoro San Marzano e i grani antichi siciliani.

Quali requisiti dovrebbe avere un pizzaiolo per entrare a far parte dello staff dell’ Arena del Gusto di Casa Sanremo?

Io e Carmelo Pistritto siamo alla ricerca di pizzaioli che abbiano molta esperienza, perché la tecnica è importantissima in un contesto come Casa Sanremo. I pizzaioli che entreranno a far parte dello staff devono dimostrare di conoscere i vari tipi di farine e di impasti, padroneggiare la lievitazione, conoscere le temperature e lavorare con prodotti tipici locali.

Quale pizza può essere definita il suo cavallo di battaglia?

La pizza fritta è sicuramente uno dei miei punti forti. Recentemente ho ricevuto anche la prima certificazione per la Pizza Fritta in Sicilia da parte dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, un riconoscimento di cui sono davvero molto orgoglioso.

Ha già in mente qualche novità da proporre quest’anno?

Io e Pistritto ci stiamo lavorando, attualmente il menù è ancora una sorpresa. Quello che posso dire è che non deluderemo le aspettative dei nostri ospiti! Li delizieremo con delle pizze all’altezza di un evento così importante e prestigioso.