Nome: GIANNI
Cognome: CASSISI
Qualifica: DOCENTE NAZIONALE CSEN – RESPONSABILE PROVINCIALE CSEN RAGUSA
Il mondo del Benessere è composto da una serie di offerte variegate. Ci racconta di che cosa si occupa nello specifico un operatore olistico?
L’operatore olistico è un professionista che opera nell’ambito della medicina alternativa; si occupa di salute psicofisica attraverso terapie e tecniche antiche di vario tipo, come massaggi, esercizi di movimento corporeo, pratiche energetiche, meditative e di respirazione. Egli si pone sempre con rispetto, gentilezza e ascolto verso il ricevente, con l’obiettivo di ripristinarne, in modo totale/globale (dal termine Hòlos), l’equilibrio energetico in corpo – mente – spirito.
Quali discipline utilizza nella sua pratica?
Nei miei trattamenti includo una varietà di tecniche e terapie che ho studiato e acquisito nel corso degli anni, tutte personalizzate ed esclusivamente adattate alle esigenze del ricevente. Sono specializzato in Massaggio Sportivo, Decontratturante, Drenante, Connettivale, Thai, Energetico, Metamerico, Chair e Totale.
Beauty e Wellness rappresentano due settori importanti in Italia: la pandemia ha cambiato il modo degli Italiani di prendersi cura del proprio corpo e del proprio aspetto?
Da parecchi anni mi occupo di benessere delle persone e già prima della pandemia devo dire che c’era un’attenzione particolare al “voler stare bene” in maniera naturale. Quel periodo ci ha messo duramente alla prova dal punto di vista fisico e mentale e posso affermare che c’è stato un ulteriore cambiamento positivo. Oltre all’alimentazione bilanciata e al fitness, oggi ci prendiamo maggiormente cura del nostro equilibrio energetico generale e quindi del nostro benessere, anche attraverso i trattamenti olistici, che sono una importante cura per il corpo e per l’anima.
L’esperienza formativa ricevuta in G.E. Academy e CSEN, le è sembrata adeguata ad integrare le sue conoscenze?
Faccio parte del CSEN come Responsabile Provinciale per le Discipline Bio Naturali e Docente Nazionale Formatore; ho conosciuto invece il Gruppo Eventi Academy in occasione della Formazione per la “The Comfort Zone”. Sono molto contento di aver scelto questi gruppi che hanno contribuito ad arricchire ulteriormente il mio bagaglio culturale e professionale nel campo delle Discipline Bio Naturali, in particolare con i tre moduli di Massaggio Metamerico, Chair Massage e Total Massage, creati appositamente per Sanremo 2024.
Che cosa si aspetta dall’esperienza a Casa Sanremo?
Le aspettative sono tante e sono sicuro che sarà un’esperienza unica e indimenticabile. Mi affascina l’idea di entrare in un mondo nuovo, ossia quello dello spettacolo ad alti livelli e lo scambio continuo di emozioni ed esperienze con tutti i miei colleghi, gli artisti e tutti gli addetti alla produzione del Festival daranno ancora più valore al mio bagaglio personale.
“Ognuno lascia la sua impronta nel luogo che sente appartenergli di più…” (Haruki Murakami) …e io spero di lasciare la mia!
La presente intervista, va risposta in ogni sua parte e rispedita.
Sarà verificata e inserita sui canali pubblicitari di Casa Sanremo.