Autore: Ana Maria Sepe – Anna De Simone
Opera: «d’Amore ci si ammala, d’Amore si Guarisce»
Ci presenti il suo libro.
Quando si tra;a di noi, ci illudiamo di conoscerci ma non è così. Certo, sappiamo il giorno in cui siamo naA, il nostro nome, il cibo preferito… ma ci mancano nozioni più profonde. Cosa vogliono comunicarci esa;amente le emozioni che proviamo? Perché leghiamo con determinate persone e ci allontaniamo da altre? In che modo le emozioni guidano i nostri pensieri e che effe;o hanno sui nostri comportamenA? La verità è che quando si parla di affeQvità, siamo davvero a digiuno. Eppure, semplici nozioni potrebbero fare la differenza tra una vita “sopportata” e una vita vissuta con consapevolezza. Conoscere a fondo se stessi è la chiave di qualsiasi cambiamento.
In «d’Amore si Guarisce» -sappiamo che il Atolo completo è d’Amore ci si ammala, d’Amore si Guarisce», ma il libro è stato affe;uosamente riba;ezzato così dai nostri follower-, poniamo le giuste basi psicoaffeQve per costruirsi una vita appagante, prima con se stessi e poi con gli altri. Perché se è vero che l’amore e la considerazione che riceviamo dall’esterno sono importanA, è altre;anto vero che sono il riflesso dell’amore e della considerazione che riusciamo a donare a noi stessi ed è da qui che dobbiamo parAre.
Ci regali un breve stralcio dell’opera, una parte che per lei è par0colarmente significa0va.
«Non dispiacerA per coloro che si allontanano da te, lasciali pure andare. ParenA, amici, ex, colleghi, vicini e lontani, chiunque! Lasciali andare. Libera e rivendica il tuo spazio interiore. Lascia che si crei una nuova dimensione, solo per te. Non si vive per compiacere il prossimo. Non si vive per accontentarsi. Non si vive per senArsi approvaA. Al diavolo gli errori, le paranoie, le paure. Si vive per stare bene. Con se stessi e, poi, con gli altri. La solitudine, le ansie, le paure e il dolore A tengono in ginocchio? Allora tu alzaA, allontanaA, cammina, corri, vai dove vuoi e non dove A impongono di andare. Ti sembrerà di perdere una parte di te, ma in realtà starai solo guarendo. Ti sembrerà di sprofondare, ma in realtà starai solo evolvendo. »
C’è un aneddoto particolare che l’ha spinta a scrivere questo libro?
I nostri saggi sono la naturale evoluzione del lavoro di divulgazione e sensibilizzazione che compiamo ogni giorno su Psicoadvisor, rivista web di psicologia più seguita d’Italia*
*daA analiAci alla mano, che allego alla presente.
Che cosa si aspetaa dalla partecipazione a Casa Sanremo Writers 2024?
Far conoscere il testo a un pubblico nuovo e valorizzarlo rispondendo a domande Apo:
Cosa vorreste trasme+ere al pubblico con questo saggio? D’Amore ci si ammala e d’Amore si Guarisce, cosa significa?
In che modo le nostre esperienze passate condizionano il nostro presente? Perché è così difficile stare bene con se stessi e con gli altri?