Autore: Caterina Boccardi
Opera: Aria/Soffio
Ci presenti il suo libro
Aria/Soffio è un racconto che parla di un amore possibile/impossibile tra un essere umano ed un essere in PVC. Quel bisogno che ci porta ciclicamente a cercare nella vita l’innamoramento. Ma anche e soprattutto sulle difficoltà nelle dinamiche e nei rapporti di coppia. Aria/Soffio racchiude frammenti di vita amorosa dove l’amore impossibile può rappresentare sia un’insidia che una crescita interiore per Veronica e l’impossibilità di trovare un amore normale. Ma in fondo quale amore si può definire normale…
Ci regali un breve stralcio dell’opera, una parte che per lei è particolarmente significativa.
“Io mi vedo bella, sono sposata con un uomo da diversi anni, un uomo noioso preso dalle sue cose che non mi desidera più. Io invece lavoro in un centro commerciale come commessa. Casa, macchina, traffico, negozio, pausa pranzo, ancora negozio, macchina, semafori rossi come se piovesse, a volte multa, venti minuti per trovare posteggio, casa.
Per questo ultimamente ho deciso di andare al lavoro a piedi. Una
mattina mentre mi trovavo a passare davanti ad un negozio vedo in vetrina un uomo alto, bello, lo guardo, lui mi sorride, ci facciamo un selfy? Gli dico. Passano i giorni e tutte le mattine lui è lì ad aspettarmi. Arriva il giorno in cui per una frazione di secondi decido di fermarmi a guardare la vetrina, cioè a guardare lui e rispondo al suo saluto. E decido di entrare.
Lo compero, mi faccio spedire la scatola, e di corsa a casa.
C’è un aneddoto particolare che l’ha spinta a scrivere questo libro? Si, mi trovavo in piscina e stavo mettendo un bracciolo ad un bambino ma era troppo gonfio e non entrava nel suo braccio, l’ho sgonfiato e da lì l’idea di Aria/Soffio e del
Bambolotto 100% PVC.
Che cosa si aspetta dalla partecipazione a Casa Sanremo Writers 2024?
Per me è la seconda partecipazione a CasaSanremo Writers 2024. Lo scorso anno ho vinto una menzione speciale su “Complici” editato da Cantera Edizioni da parte del Presidente di Giuria, la Dottoressa Laura Delli Colli. È stata una grande emozione, inaspettata.
Un’esperienza quella di CASASANREMOWRITERS ricca di
soddisfazioni, tanti gli incontri con grandi professionisti dalla musica alla scrittura. Una sorta di fiaba dai mille colori e dove i sogni sono da protagonisti e che spero di ripetere quest’anno con il mio nuovo libro Aria/Soffio editato da Cantera Edizioni. Le emozioni non possono essere raccontate ma vanno vissute e a CasaSanremoWriters sono certa di riprovarle ancora.