Autore: Marco Martini
Opera: Sogna Vivi Realizza
Ci presenti il suo libro.
Sogna Vivi Realizza è il frutto di un’immane desiderio di condividere con il prossimo la mia parte più sensibile e vulnerabile. Un proposito che nasce dalla volontà, tanto pura quanto amorevole, di realizzare il sogno che mi accompagna fin da quando ero bambino: essere me stesso. Senza filtri o maschere. Un progetto che ha come fine il donare al prossimo, nonostante l’ostilità del mondo attuale, la volontà di perseguire i suoi desideri più profondi. Ormai convinto che il modo migliore per realizzare i propri sogni sia viverli.
Ci regali un breve stralcio dell’opera, una parte che per lei è particolarmente significativa.
“Non ci siamo mai fermati a chiederci se quella fosse la vita che davvero volevamo, forse perché non volevamo scontrarci con una cruda e infelice realtà. Credo sia giunto il momento di ascoltare questi nostri assillanti silenzi che ci tengono svegli la notte e ci fanno perdere lo stupore per la vita durante il giorno. Chi lo sa, magari in questi lancinanti vuoti possiamo trovare quello che ci serve per vivere una vita straordinaria. Forse, tutto quello che abbiamo vissuto può nascondere un dono. Nonostante tutto, potremmo essere sempre stati la persona giusta nel momento ideale. Forse ci siamo sempre sottovalutati.”
C’è un aneddoto particolare che l’ha spinta a scrivere questo libro?
Non sono mai stato una persona particolarmente socievole o loquace. A ventisette anni ho deciso di intraprende un viaggio introspettivo alla ricerca delle versione migliore di me stesso, tra le fragilità e le insicurezze che hanno caratterizzato la mia adolescenza. Arrivando al momento in cui parlare con le persone era diventato un piacere, non più una tortura. A distanza di due anni, ho incontrato una formatrice, la quale mi disse sarebbe stato piacevole leggere questa mia storia. Così, nonostante la paura, ho comprato un computer e iniziato a scrivere. Pagina dopo pagina sentivo crescere in me una consapevolezza sempre più forte del mio vissuto. Ho assecondato questa mia sensazione e ho continuato a scrivere con maggiore intensità e determinazione ed è nato “Sogna Viva Realizza”.
Che cosa si aspetta dalla partecipazione a Casa Sanremo Writers 2024?
Considero Casa Sanremo Writers 2024 una realtà straordinaria, talmente grande da non riuscire ad immaginirla. Sono entusuata di poter partecipare a questo progetto e avere la possibilità di confrontarmi con professionisti di ogni genere. Sarà, senza alcun dubbio, un’esperienza di confronto, divertimento, condivisione e crescita, nonché arricchimento. Grazie.