Autore: Mari Caporale
Opera:
Romanzo “Le voci segrete del mare. Storia di una balena che si innamorò di un umano”
Ci presenti il suo libro:
Una favola del mare, un romanzo a tre voci: il diario di bordo di un fotografo subacqueo che documenta i suoi incontri bizzarri e avvincenti sui fondali, il racconto fiabesco di una balena che si imbatte per la prima volta in un umano, i pensieri del Mediterraneo. Un libro che racconta, come scrive Piero Angela nella sua prefazione, meraviglie e fragilità del mare e che ha l’ambizione di sensibilizzare le generazioni più giovani alla cura e alla salvaguardia del Mediterraneo e delle sue specie. All’uomo, ultimo essere comparso sul pianeta, spetta il privilegio e la responsabilità di preservare questo straordinario patrimonio biologico, storico e culturale che ci è stato lasciato in eredità.
Ci regali un breve stralcio dell’opera, una parte che per lei è particolarmente significativa:
“Mi sfiora con un palmo, sfiora il mio corpo con un movimento lento, circolare, morbido che rassomiglia a una carezza. Tremo. Di meraviglia, di piacere. L’energia si sparge in ogni cellula, sento il cuore frizzare, battere in disordine. È una carezza interminabile. Leggera e gentile come un battito d’ali, un soffio di libellula. Il tocco d’amante di quel piccolo pesce anonimo senza branchie, dotato di un’unica gigantesca pupilla di zaffiro, è un prodigio, un miracolo. Mi sento scintillante come una stella marina, in armonia con pesci, anemoni e coralli. E ho voglia di cantare, una musica d’acqua”.
C’è un aneddoto particolare che l’ha spinta a scrivere questo libro?
Non un aneddoto. Un gesto, la carezza di un umano ad una balena filmata dalla telecamera di un fotografo subacqueo. Mi è sembrato di avvertire una vibrazione fra i loro sguardi. Ed è scoccata la scintilla!
Che cosa si aspetta dalla partecipazione a Casa Sanremo Writers 2024?
Un’occasione di visibilità per il mio libro ma anche un’opportunità per richiamare l’attenzione del pubblico e per sensibilizzare i più giovani su tematiche di rilevante attualità come il rapporto uomo-ambiente-animale, l’amicizia interspecie, la tutela dell’ecosistema e della biodiversità, le responsabilità dell’uomo nel processo di inquinamento ambientale e acustico e nelle mutazioni climatiche. Una vetrina importante per promuovere l’incontro-confronto su temi di interesse universale inerenti il futuro dell’uomo, degli altri organismi viventi e del pianeta.