Autore: Pietro Arigo’
Opera: PROGRAMMATO PER VINCERE
Ci presenti il suo libro.
Con il mio libro , intendo dare un contributo allo sviluppo della coscienza individuale , partendo dalla consapevolezza di chi
” Siamo ” veramente .
Tendiamo a identificarci , soltanto con il nostro corpo o con la mente e le emozioni, perdendo di vista la nostra vera essenza , fatta di Spirito ed Energia .
Dimentichiamo di essere dei creatori e che la realtà che viviamo, è un riflesso della nostra coscienza .
Per tanti anni, sono cresciuto con la convinzione di avere meno opportunità degli altri e che fossi sfortunato .
Da bambino sognavo di diventare un calciatore professionista , ma le mie convinzioni limitanti , su chi ero e , sul valore che mi attribuivo , mi portarono ad abbandonare il mio sogno prematuramente , senza nemmeno averci provato fino in fondo .
Quelle convinzioni nefaste , hanno limitato il mio potenziale per tanti anni in ogni aspetto della mia vita , fino a quando decisi che qualcosa doveva cambiare . Fu così , che iniziai a reinventarmi , studiando e ricercando soluzioni , che potessero trasmutare la percezione intrinseca del mio reale valore .
Negli anni , ho capito un concetto fondamentale che ho spiegato in maniera approfondita , nel mio libro .
Il vero ” Successo ” , non si misura in ciò che hai e , nemmeno in ciò che credi ti serva per essere più felice .
Il paradigma del ” fare per avere , per ” Essere ” , proviene da una convinzione radicata in noi da millenni , che spinge l’essere umano a competere in maniera spietata con i suoi simili e , che lo spinge a voler sempre di più , per soddisfare il bisogno di sentirsi apprezzato e stimato dagli altri .
Tutto ciò, si traduce in maggiori sforzi e maggiore stress , a discapito tante volte della nostra salute e di rapporti affettivi fallimentari, che procurano non poco dolore .
Non è raro , osservare personaggi famosi nel mondo dello Sport e dello Spettacolo , raggiungere l’apice della carriera , per poi sprofondare in crisi esistenziali , che li hanno portati in stati depressivi e , in alcuni casi anche a fare abuso di alcool e droghe.
Il motivo è che la scala del successo, era appoggiata sul muro sbagliato , tanto vale , prendere coscienza della nostra vera natura , dei nostri veri bisogni , che partono da quelli legati alla sfera materiale , per poi salire sempre di più a quelli legati alla sfera spirituale e della nostra anima .
Per performare al meglio , sia nello Sport, ma anche in qualsiasi altro ruolo che abbiamo nella sfera personale , bisogna prima di tutto , dare importanza all’uomo e alla sua natura e , dopo al professionista o ruolo sociale che ricopriamo .
Tuttavia , dobbiamo comprendere che, il cambiamento deve avvenire in profondità , perché non otteniamo ciò che vogliamo a livello cosciente , ma ciò che siamo a livello inconscio .
I nostri risultati , sono strettamente legati all’immagine che abbiamo di noi stessi .
Se vuoi di più, devi essere di più.
Se la nostra mente è programmata a fallire , qualsiasi sforzo sarà vanificato, perché la realtà, prende forma prima in una dimensione energetica , dopo nella dimensione che definiamo materia .
Siamo essere energetici , che comunicano con un campo di energia universale , attraverso l’intelligenza del cuore .
Nel libro, viene spiegato con un approccio scientifico , come ciò sia possibile , anche per dare maggiori motivazioni ai lettori che vogliono attuare un cambiamento sincero, che possa condurli ad un successo duraturo nel tempo , che non sia limitato alla vittoria di un trofeo , o qualsiasi altra cosa che serve per soddisfare soltanto l’ego e il bisogno di importanza .
Tutto ciò , deve essere la conseguenza naturale , di un cambiamento che avviene prima di tutto nella nostra coscienza .
Il vecchio paradigma , viene trasformato dal ” fare per avere per essere ” , a : ” Essere – Fare – Avere ” .
Una metafora che mi piace usare è : Sentiti un Re, ed il regno verrà .
Dobbiamo impersonare la persona che vogliamo diventare e , agire in coerenza con l’identità nuova che vogliamo costruire, per creare una nuova versione di noi stessi .
Quindi nella prima parte del libro , viene spiegato al lettore , come sviluppare e unire la mente al cuore , come liberarsi dall’odio e dal risentimento sviluppando l’intelligenza spirituale e , infine il metodo per programmare la mente inconscia , nella stessa direzione degli obiettivi prefissati .
Mente, Cuore , Corpo e Spirito , finalmente uniti per andare incontro ad un destino che creiamo e ricreiamo più volte, nell’arco della stessa vita .
Non siamo la professione che facciamo , non siamo nemmeno il nostro corpo, siamo molto di più . Siamo essere spirituali o energetici per chi preferisce un approccio più scientifico , che si serve del corpo per fare esperienza terrena , con l’ obiettivo di evolversi.
Ci regali un breve stralcio dell’opera, una parte che per lei è particolarmente significativa.
Siamo convinti che raggiunti i nostri obiettivi, saremo persone migliori, questo è vero soltanto in parte, dipende dalla qualità dell’obiettivo prefissato e dal motivo che ci spinge a raggiungerlo.
Se il fine è soltanto sentirsi una persona più importante e forse più apprezzata dagli altri, stai soltanto raggirando una tua paura che forse è meglio affrontare subito. Punta sempre al successo e all’apice della tua carriera, punta sempre a migliorarti come uomo “per uomo mi riferisco anche al pubblico femminile, per comodità scrivo uomo riferendomi sempre ad entrambi i sessi” , tenendo in considerazione anche i ruoli sociali che in questo momento hai e , fallo solo ed esclusivamente per te stesso e nessun altro, altrimenti ambisci soltanto ad un successo destinato a sgretolarsi proprio quando sentirai di aver raggiunto l’apice, per poi ritrovarti con un successo che diventa difficile da saper mantenere e gestire, perché se è vero che da una parte abbiamo forse soddisfatto il bisogno di sicurezza, dall’altra parte invece abbiamo lasciato dei vuoti interiori che ci possono far sentire infelici nonostante tutto ciò che abbiamo ottenuto.
Non è raro vedere persone dello spettacolo e atleti di grande successo, che dopo aver raggiunto l’apice della loro carriera, sono sprofondati nella depressione.
Persone che se osservate dall’esterno, avevano tutto per essere felici, eppure c’è chi si consuma nella droga, chi nell’alcool, chi assume farmaci antidepressivi, ma perché succede questo?
Se è vero che questi sono casi estremi ma non rari comunque, è altrettanto vero che esistono gradi di malessere meno intensi ma presenti in chi tradisce la sua vera natura e va nella direzione opposta ai progetti che ogni ANIMA è venuta a realizzare su questo piano di esistenza, fatta di spazio, tempo e materia.
Questo succede perché un conto è soddisfare i bisogni della PERSONALITA’ e dell’ EGO, un altro conto è capire nel profondo i progetti che ha la nostra ANIMA, che già sa tutto e ci porta nei luoghi giusti con le persone giuste, ad affrontare le situazioni, a volte difficili e anche dolorose , per crescere ed evolvere lungo il cammino della nostra esistenza.
C’è un aneddoto particolare che l’ha spinta a scrivere questo libro?
Mi trovavo in un periodo di introspezione e , pensando al mio ruolo di genitore , mi chiedevo : ” Quale eredità mi piacerebbe lasciare ai miei figli ? ”
Risposi : ” Scriverò un altro libro e spiegherò tutto quello che ho compreso fino a qui ” , in modo tale da lasciare ai miei figli delle tracce da seguire .
Un giorno quando non ci sarò più , so che i miei libri rimarranno per sempre e che loro, prima o poi li leggeranno .
Che cosa si aspetta dalla partecipazione a Casa Sanremo Writers 2024?
A dire il vero , sto cercando di non creare aspettative , per lasciare dentro di me , uno spazio vuoto.
Tuttavia ho la sensazione che qualcosa di importante a livello di sinergie , possa nascere da questo evento .