Autore: NICOLETTA TESO
Titolo dell’opera: IL MIO MAESTRO D’ARTE SCODINZOLA
- Ci presenti il libro, utilizzando solo tre aggettivi per descriverlo…
Innovativo, scientifico, educativo.
- Da dove ha tratto l’ispirazione per la stesura di questo libro? C’è un aneddoto o una storia particolare che l’hanno spinta a scriverlo?
La mia esperienza lavorativa come psicologa dell’età evolutiva nel mondo della Pet Therapy mi ha spinto ad interrogarmi se la presenza di un cane, all’interno di un aula scolastica, avesse potuto portare dei benefici nei bambini.
- Perché i lettori dovrebbero leggere il suo libro?
Il mio libro è dedicato ai genitori, agli insegnanti, agli psicologi, ai pedagogisti e a tutte le figure professionali che ruotano intorno al meraviglioso mondo dei bambini. La lettura è consigliata per poter avere maggiori indicazioni su come aiutare i bambini a migliorare la loro autostima ed il loro pensiero creativo.
- Quando si scrive, si ha in mente sempre di arrivare a un destinatario specifico. A chi desidererebbe che arrivasse questo libro? A una persona in particolare, o a una platea più ampia?
Il libro riporta i risultati importanti di una ricerca da divulgare alla comunità scientifica degli Interventi Assistiti con gli Animali, per promuovere sempre più l’efficacia e la validità di questa meravigliosa co-terapia, ma è una lettura molto interessante anche per un pubblico più generico, ideale per approfondire metodologie nuove a livello educativo.