Vai al contenuto
Home » Michele Vallieri – Il mio duo system

Michele Vallieri – Il mio duo system

Autore: MICHELE VALLIERI

Titolo dell’opera: IL MIO DUO SYSTEM

  • Ci presenti il libro, utilizzando solo tre parole per descriverlo…

Passione, curiosità, metodo.

  • Da dove ha tratto l’ispirazione per la stesura di questo libro? C’è un aneddoto o una storia particolare che l’hanno spinta a scriverlo?

Il libro nasce durante il periodo Covid, quando ho deciso di smettere la carriera agonistica e fare in modo che tutta la mia esperienza ventennale di atleta e allenatore fosse a disposizione di chi si avvicina a questa pratica, o a chiunque voglia conoscere i racconti di vita vissuta che mi hanno portato a diventare un punto di riferimento del jujitsu a livello mondiale.

  • Perché i lettori dovrebbero leggere il suo libro?

Ci sono diversi tipi di lettore, o meglio si può leggere il libro in almeno 3 modi e con almeno 3 scopi, per intenderci. Il primo è quello del manuale: quindi per implementare il proprio bagaglio tecnico sulla disciplina specifica, un po’ come se uno leggesse un libro di Valentino Rossi che parla di come ha contribuito a costruire la moto che gli ha fatto vincere tutto, un libro per eccellere nel duo system quindi. La seconda lettura è per chi vuole capire come si crea qualcosa di nuovo, il mio (modo di fare) “duo system” è stato una innovazione del settore; quindi il libro è per chi vuole comprendere in che modo nasce un’idea che può rivoluzionare una disciplina sportiva, i racconti di vita e le esperienze che hanno portato ad una scelta di cambiamento radicale, piuttosto che alla consuetudine. Un altro modo è quello per chi vuole capire la mentalità di un atleta che ha avuto successo in una disciplina sportiva. I valori che si celano nelle scelte, il modo di prendere una vittoria o una sconfitta e, visto che racconto episodi sparsi su oltre 20 anni, l’evoluzione che porta un atleta a diventare prima un campione, e poi opinion leader in uno sport. Tutti quelli che sono interessati alla crescita personale e al successo trasversale possono trovare ottimi spunti che vanno oltre al consueto.

  • Quando si scrive, si ha in mente sempre di arrivare a un destinatario specifico. A chi desidererebbe che arrivasse questo libro? A una persona in particolare, o a una platea più ampia?

La mia platea principale è la community del jujitsu, prevalentemente sportivo. Sicuramente chi vuole diventare il prossimo campionissimo o la prossima campionissima avrà un booster incredibile per arrivare. Tuttavia, la metodologia di scrittura e l’intercalare con i momenti di vita rendono questo libro un testo in cui tanti possono ritrovarsi. Michele è stato un ragazzo che ha messo le esperienze di vita per diventare quello che è, inseguendo una passione smisurata nello sport che ama: ogni ragazzo e ogni ragazza possono trovare una frase, un’ esperienza, un pensiero in cui immedesimarsi, e che possa innescare in loro quel“click” per continuare ad inseguire la propria passione e a diventare dei leader mondiali nella disciplina che più amano.