Autore: Yuleisy Cruz Lezcano
Titolo dell’opera: Di un’altra voce sarà la paura
- Ci presenti il libro, utilizzando solo tre aggettivi per descriverlo…
Evocativo, commovente, intenso.
- Da dove ha tratto l’ispirazione per la stesura di questo libro? C’è un aneddoto o una storia particolare che l’hanno spinta a scriverlo?
Il tema è molto delicato. Mi sono ispirata sia alla mia esperienza personale – da piccola ho subito violenza vicaria – sia alle storie che mi sono state raccontate durante il mio lavoro nell’ambito della sanità pubblica, cioè episodi di violenza psicologica e fisica sulle donne, oltre che ai fatti di cronaca che mi hanno colpita più profondamente. Quindi il libro racchiude al suo interno storie vere. La scrittura, pertanto, è diventata anche un mezzo per denunciare una realtà spesso taciuta e per sensibilizzare il pubblico sulla gravità di tali problemi.
- Perché i lettori dovrebbero leggere il suo libro?
Perché la poesia, con la sua potenza evocativa, offre una prospettiva intima sulla sofferenza, la resilienza e la trasformazione. Affrontando la violenza con linguaggio poetico, ho esplorato le sfumature emotive e psicologiche dei protagonisti, rendendo la lettura esperienziale. Ho utilizzato idealmente l’immagine di Proteo per rappresentare in quale modo la violenza può manifestarsi in molteplici forme, ma sempre con la stessa sofferenza di base. Il libro esplora anche la possibilità di rinascita, di trasformazione e di guarigione, offrendo una speranza a chi ha subito traumi, invitando le vittime a risorgere dalle difficoltà.
- Quando si scrive, si ha in mente sempre di arrivare a un destinatario specifico. A chi desidererebbe che arrivasse questo libro? A una persona in particolare, o a una platea più ampia?
Quando si scrive sulla violenza di genere, si cerca di sensibilizzare un pubblico ampio, in particolare chi è meno consapevole del problema. Si scrive per le vittime, ma anche per chi può fare la differenza, come educatori, genitori e professionisti. L’obiettivo è stimolare riflessioni e promuovere cambiamenti nella società. Nel mio caso, questo libro è anche uno strumento per un progetto itinerante di educazione, che prevede conferenze ed eventi con esperti per approfondire la tematica e promuovere relazioni sane ed equilibrate.