Vai al contenuto
Home » Il premio Casa Sanremo – Soundies Awards va a Achille Lauro

Il premio Casa Sanremo – Soundies Awards va a Achille Lauro

IL PREMIO CASA SANREMO – SOUNDIES AWARDS VA A ACHILLE LAURO

Il riconoscimento per il miglior videoclip è stato assegnato al cantautore che ha omaggiato “La dolce vita”

15 febbraio 2024 – Nella giornata di oggi, sabato 15 febbraio, il Premio Casa Sanremo – Soundies Awards è stato consegnato dal Patron di Casa Sanremo e Presidente Consorzio Gruppo Eventi Vincenzo Russolillo ad Achille Lauro, il pluripremiato cantautore in gara alla 75esima edizione del Festival con “Incoscienti Giovani” . Una canzone speciale, intima, che descrive perfettamente il momento in cui l’essere umano passa dal tormento alla salvezza grazie al sentimento più puro che esista: l’amore.

Nato da un’idea dello stessoRussolillo, il riconoscimento, realizzato dall’artista Michele Affidato, rappresenta il primo premio nella storia italiana dedicato ai videoclip delle canzoni in gara al Festival di Sanremo, destinato alle case discografiche.

“La scelta della Giuria di assegnare il Soundies Award ad Achille Lauro è stata fortemente voluta. Una scelta mirata a premiare un videoclip che sa attualizzare l’omaggio a “La dolce vita” di Fellini, grazie al linguaggio universale e contemporaneo della musica di Lauro”, ha dichiarato il Presidente di Casa Sanremo Vincenzo Russolillo.

Il Premio, in collaborazione con le Grotte di Frasassi, il favoloso sito naturale marchigiano,  permetterà ad Achille Lauro di girare un nuovo video musicale tra le suggestive e gigantesche stalattiti e stalagmiti, i meravigliosi cristalli e i drappeggi presenti nello  straordinario  percorso sotterraneo tra i più spettacolari del mondo.

Il videoclip di “Incosciente giovani” nasce dalla collaborazione tra l’artista e il suo stylist Nick Cerioni che, con il regista Gabriele Savino, hanno dato vita a un’estetica ricercata e carica di significato (https://www.youtube.com/watch?v=qU-KFzHN1wM).

Lauro, insieme all’attrice Celeste Dalla Porta, protagonista del nuovissimo “Parthenope” di Paolo Sorrentino, ricrea un’atmosfera ispirata a “La dolce vita” di Fellini e si conclude con il celebre “bagno” nella fontana di Trevi per celebrare la bellezza assoluta di Roma.