Trentatré anni, programmatore, una grande passione per codici, numeri e statistiche, Gabriele Del Mese, da sei edizioni cura l’aspetto web di Casa Sanremo. Dalla gestione degli accrediti all’invio delle newsletter, passando per la gestione di hosting e mail, quest’anno, per quanto riguarda il suo ambito, Gabriele ha introdotto importanti novità nel sistema.
L’abbiamo intervistato per capire meglio quale sia il suo ruolo e chiedere di cosa si stia occupando in quest’edizione.
Come si articola il tuo ruolo a Casa Sanremo?
Per Casa Sanremo, mi occupo di coordinare tutto quello che ha a che fare con il web: un evento così complesso necessita di una programmazione d’interventi ben pianificata che occupa quasi tutto l’anno e, naturalmente, va seguita con attenzione per molti mesi prima che l’evento inizi.
Come si svolge la gestione del flusso di dati?
Una degli aspetti cruciali della manifestazione è la gestione degli accrediti: ogni anno riceviamo oltre 7mila richieste di pass concentrate maggiormente nei giorni immediatamente precedenti l’evento, poiché intorno a Casa Sanremo oltre ad artisti e discografici, che sono il cuore dell’evento, gravitano giornalisti, fotografi blogger che lo raccontano all’esterno nonché sponsor e operatori a vario titolo necessari per il corretto funzionamento della macchina organizzativa.
Abbiamo messo a punto un sistema che permette, ad ogni responsabile di area di valutare le richieste e accreditare soltanto le persone del proprio settore di competenza, così da ottimizzare il processo di approvazione e diminuire i tempi di attesa.
Qual è la novità più importante di questa edizione?
Da quest’anno, noi di AtlanticMoon abbiamo integrato la registrazione al sistema pass con il Messenger di Facebook. Siamo stati i primi in Italia ad applicare un sistema simile al comparto degli eventi e possiamo dire che è stato un successo: le persone, invogliate dalla familiarità con un sistema che utilizzano tutti i giorni (Facebook), hanno interagito con molta più facilità ed immediatezza.
Con la registrazione e con le domande che abbiamo inviato successivamente abbiamo profilato progressivamente gli utenti, chiedendo ad esempio chi era interessato a ricevere aggiornamenti e chi era poi effettivamente arrivato a Sanremo: in base a questa suddivisione, in questi giorni, ad esempio, stiamo utilizzando Messenger per comunicare con i fan che ci hanno chiesto gli aggiornamenti e ricordare loro gli appuntamenti più importanti della giornata, e possiamo scegliere di inviare una comunicazione soltanto ad una o più categorie, ad esempio giornalisti, fotografi, discografici ecc.
Posso dire, con soddisfazione, che abbiamo avuto un buon riscontro in termini di apertura che di lettura del messaggio (l’80 % lo legge entro 1 ora) che, poi, si è tradotto anche in maggior presenza e partecipazione all’evento.