Ripartiamo da Sanremo tutti gli incontri in onda con il contributo di ospiti speciali in diretta su Casa Sanremo
Tutti i giorni durante la settimana del Festival, in diretta su Casa Sanremo, sono andati in onda gli incontri dedicati all’iniziativa Ripartiamo da Sanremo (#ripartiamodasanremo).
L’iniziativa, volta a rilanciare le istanze di importanti associazioni, etichette, teatri, produzioni e lavoratori dello spettacolo, ha proposto ogni giorno interessanti tavoli di confronto con i maggiori esponenti della cultura in Italia.
Ripartiamo da Sanremo tutti gli incontri
Il primo collegamento introduttivo si è svolto il giorno il 1° marzo, e ha visto tra i protagonisti Vittorio Sgarbi, Laura Delli Colli presidente Fondazione Cinema per Roma Giornalisti Cinematografici e Nastri d’Argento, Valeria Arzenton founder Zed Live, Vincenzo Spera presidente Assomusica, Sergio Staino vignettista e presidente Club Tenco – Premio Tenco, Alessia Capelletti (Ufficio Stampa Musica Classica e Lirica), Andrea Micciché presidente di Nuovo IMAIE, Federico Rasetti di KeepOn Live in rappresentanza de L’Ultimo Concerto, Sergio Cerruti presidente AFI – Associazione Fonografici Italiani, Massimo Piparo Responsabile Teatro Sistina e membro di ATIP Associazione Teatri Italiani Privati, e Domenico Barbuto direttore AGIS. L’incontro è stato introdotto da Luca De Gennaro (VP Talent & Music South Europe and MiddleEast ViacomCBS).
Il 2 marzo, il collegamento è stato condotto da Chiara Giallonardo e dedicato a Protocollo Cultura, con la partecipazione di Giorgia Guerra. In diretta è stato ricordato il dj Claudio Coccoluto, venuto a mancare proprio il 2 marzo.
Il 3 marzo è stato interamente dedicato alla musica live, con la partecipazione di Massimo Cotto e gli ospiti Federico Rasetti di KeepOn Live, Luciano Chirico di Altovolume, Luca Zanotti promoter per la Toscana, Lorenzo Bedini Promoter Indipendenti Uniti, e Tania Borelli.
Il 4 marzo Ripartiamo da Sanremo ha ospitato, insieme a Massimo Cotto, Massimo Piparo, presidente Associazione Teatri Italiani Privati e direttore Teatro Sistina, tra i primi in Italia a dire “no ai voucher”, Giorgia Guerra, imprenditrice teatrale e ideatrice di Protocollo Cultura, Susanna Alberghini, Responsabile Comunicazione, e il direttore del Teatro Puccini.
Nel corso della trasmissione è andato in onda anche il video di Davide d’Atri, founder di Soundreef, a supporto del dibattito.
Mentre nella puntata andata in onda il 5 marzo sono stati ospiti, con Massimo Cotto, Mario Lorini, presidente ANEC e vicepresidente di AGIS, Luigi Lonigro presidente Distributori Anica e 01 Distribution, e Laura Delli Colli, presidente Fondazione Cinema per Roma Giornalisti Cinematografici e Nastri d’Argento.
Ripartiamo da Sanremo (#ripartiamodasanremo) è un’iniziativa che ha messo in moto una rete di professionisti del mondo dello spettacolo e della cultura per giungere, in occasione della conclusione della settimana del festival, a un protocollo ufficiale che verrà poi presentato formalmente al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali del nuovo Governo, offrendo spunti risolutivi e concreti attraverso le proposte raccolte tra tutti i soggetti coinvolti nell’iniziativa.