Il Festival, fondato e diretto da Leonardo Margarito, è l’importante rassegna culturale multidisciplinare che si tiene a Firenze e prende il nome da Lorenzo Il Magnifico. Essa si propone di condensare le straordinarie virtù e il carisma del personaggio. L’obiettivo è quello di raccontare Firenze: una kermesse che compie un vero e proprio salto nel passato guardando, però, al futuro attraverso visite guidate, presentazioni e un podcast realizzato dai giovani membri dello Staff under 35.
Appuntamento centrale è la premiazione di giovani talenti, nazionali ed internazionali, con un cadeau realizzato dalla storica Bottega orafa di Paolo Penko. Tra i premiati dell’edizione 2023: Aurora Ruffino, attrice di numerose fiction di successo; Camilla Cerulli, ballerina Solista del Teatro alla Scala di Milano, Luigi Strangis cantautore vincitore di Amici 21.
A Casa Sanremo 2024, saranno presenti Leonardo Margarito e Sara Innocenti, in arte Sarasflorence, che premieranno il Presidente del Consorzio Gruppo Eventi, Vincenzo Russolillo.