Autore: Fabio Avena
Opera: “Il faro e il timone”
Ci presenti il suo libro.
“Il faro e il timone” è un compendio di saggistica: aforismi, riflessioni, pensieri nati come vere e proprie ispirazioni interiori nel corso degli anni nel mio animo. Il libro è articolato in sessantuno parti; spazia su varie tematiche del vivere moderno, fornendo una visione d’insieme su tanti aspetti importanti dell’umana essenza: sentimenti, religione, introspezione, empatia, amicizia, società, arte, scrittura, educazione, psicologia. Il faro e il timone per me hanno un profondo significato simbolico. Il faro è luce; lo associo inevitabilmente alla Luce della Fede che guida i nostri passi con coraggio, anche in piena notte. Il timone rappresenta noi esseri umani, la nostra stessa coscienza sulla quale abbiamo piena libertà e arbitrio. Spesso tramite una decisa svolta o cambio di rotta, riusciamo a trovare il giusto percorso in ogni aspetto che la vita ci pone davanti. Ci sono bivi, ostacoli, scelte importanti, eventi e circostanze di ogni genere. Soltanto grazie alla forza interiore, alla volontà, alla Fede stessa e all’amore, i nostri passi e le nostre scelte possono essere indirizzate verso il Bene.
Ci regali un breve stralcio dell’opera, una parte che per lei è particolarmente significativa.
Riporto qui di seguito una parte importante del mio libro, che secondo me è molto significativa per avere una visione generale dell’opera. Noi sensibili, noi artisti, noi esseri umani empatici e profondi, siamo persone a colori in un mondo di daltonici dell’animo, in una società di esseri umani che vive in superficie, che non riesce a comprendere, a distinguere a fondo le sfumature, le sfaccettature, i toni del nostro cuore, del nostro essere in una visuale d’insieme che ben pochi oggi hanno. Chi sa discernere da persona a persona, ha già una marcia in più; possiede quell’input interiore ed introspettivo che lo rende diverso da tanti in positivo, e al contempo lo fa vivere più in profondità in ogni evento, in ogni circostanza. Ha quel quid emozionale che riesce a fargli percepire chi è l’altro individuo interiormente; ha il dono di leggere dentro il prossimo, dentro gli altri.
C’è un aneddoto particolare che l’ha spinta a scrivere questo libro?
Non c’è in effetti un aneddoto particolare che mi ha dato l’input giusto per scrivere questo libro. Il faro e il timone è nato perlopiù come una vera e propria raccolta, che al suo interno ingloba tante mie riflessioni, aforismi, pensieri particolarmente ispirati in alcuni periodi peculiari della mia vita. Infatti ho deciso di raccogliere in questo libro una buona parte di ciò che ho scritto nel corso degli anni, dal 2001 ad oggi, facendo nascere in tal modo una vera e propria opera letteraria di saggistica nella quale vengono analizzate tante tematiche importanti per l’esistenza di ogni essere umano. Il libro è articolato in diverse parti o sezioni, nelle quali fornisco la mia visione d’insieme su tanti aspetti importanti per la vita di ognuno di noi.
Che Cosa si aspetta dalla partecipazione a Casa Sanremo Writers 2024?Mi auguro che la partecipazione a Casa Sanremo Writers 2024 sia per me il tramite più idoneo per poter raggiungere con la mia opera più gente possibile, che scelga in tal modo di leggere con interesse e attenzione il mio libro di saggistica. Penso che la Vetrina Letteraria di Casa Sanremo sia una grande opportunità per noi autori, per poter essere conosciuti maggiormente da tante persone e al contempo per donare la giusta visibilità alle nostre creature di carta: i nostri amati libri, scritti con vera passione e amore.