Vai al contenuto
Home » Barbara Chiarandà – Energità. Decidere di essere eccezionali

Barbara Chiarandà – Energità. Decidere di essere eccezionali

Autore: Barbara Chiarandà

Titolo dell’opera: Energità. Decidere di essere eccezionali.

  • Ci presenti il libro, utilizzando solo tre aggettivi per descriverlo…

“Energità. Decidere di essere eccezionali” è un libro che definirei ispirante, pragmatico e potenziante. È ispirante perché invita il lettore a riconoscere le proprie imperfezioni come elementi di unicità da accogliere e su cui lavorare per diventare più consapevoli di sé fino a valorizzare al meglio il proprio potenziale. È pragmatico, poiché offre strumenti concreti e strategie applicabili che promuovono la crescita personale e professionale. Infine, è potenziante, perché sottolinea l’importanza delle relazioni ricordando che i nostri talenti non ci rendono perfetti ma è condividendoli che creiamo un ambiente di supporto e crescita continua, dove il miglioramento e la trasformazione diventano l’essenza dell’eccellenza.

  • Da dove ha tratto l’ispirazione per la stesura di questo libro? C’è un aneddoto o una storia particolare che l’hanno spinta a scriverlo?

L’ispirazione principale per “Energità” è nata dalla mia percezione di quanto sia universale il desiderio di migliorarsi. In una società che ci spinge sempre più verso l’individualismo e l’idea di essere (o apparire) “eccellenti”, perfetti e performanti, ho capito che, per vivere davvero in armonia con noi stessi e il mondo, dobbiamo riscoprire il valore della nostra umanità, la capacità di relazionarci e trasformarci.

Non c’è un aneddoto specifico che mi abbia spinta a scriverlo, ma piuttosto una riflessione profonda sui comportamenti umani che osservo nel mio lavoro da coach. Ho capito quanto sia importante creare uno spazio sicuro in cui le persone possano esplorare le proprie imperfezioni e trasformarle in punti di forza. Questo processo non richiede occasioni speciali, ma la consapevolezza che è possibile farlo, magari con il supporto di strumenti adeguati come questo libro. Può avvenire nella vita quotidiana, affrontando le proprie vulnerabilità senza timore, con il desiderio di evolvere verso la migliore versione di sé stessi.

  • Perché i lettori dovrebbero leggere il suo libro?

I lettori dovrebbero avventurarsi nella lettura del mio libro perché ogni pagina è un invito a intraprendere un viaggio personale unico, ricco di sorprese e di intuizioni. Saranno loro stessi a scoprire cosa rende speciale questo percorso, diverso da altri. La fluidità della scrittura facilita una lettura piacevole, stimolando riflessioni su temi che ci toccano tutti, in particolare coloro che desiderano migliorarsi e contribuire attivamente alla società. Inoltre, le strategie proposte sono applicabili anche in ambito lavorativo, favorendo processi di miglioramento aziendale. Ho scelto un linguaggio inclusivo, affinché chiunque, indipendentemente dal proprio background sulla crescita personale, possa approcciarsi facilmente ai concetti espressi.

  • Quando si scrive, si ha in mente sempre di arrivare a un destinatario specifico. A chi desidererebbe che arrivasse questo libro? A una persona in particolare, o a una platea più ampia?

Desidero che questo libro raggiunga il pubblico più ampio possibile, perché il suo messaggio è, oggi più che mai, attuale e urgente. Viviamo in un’epoca che impone standard rigidi e modelli ideali, spingendoci spesso a celare la nostra autenticità per apparire perfetti o competitivi. “Energità” parla a chi sente il bisogno di superare questi limiti imposti, esplorando il proprio potenziale senza rinunciare alla propria umanità e scoprendo il valore di costruire relazioni autentiche. È un invito ad accogliere e a valorizzare ciò che siamo, a lasciarsi ispirare e a intraprendere un percorso di crescita consapevole e autentica, sia in ambito professionale che personale, insieme agli altri e in armonia con l’ambiente circostante.