Vai al contenuto
Home » Franco Nicoli – Ermengarda

Franco Nicoli – Ermengarda

Autore: FRANCO NICOLI

Titolo dell’opera: ERMENGARDA – la grande storia di una principessa longobarda

  • Ci presenti il libro, utilizzando solo tre aggettivi per descriverlo…

Appassionante, affascinante, coinvolgente.

  • Da dove ha tratto l’ispirazione per la stesura di questo libro? C’è un aneddoto o una storia particolare che l’hanno spinta a scriverlo?

Leggendo la storia di Carlo Magno mi ha impressionato la vita di questa donna che, solo apparentemente, sembra un personaggio di secondo piano; invece Ermengarda ha avuto una vita interessante e avventurosa e, suo malgrado, ha avuto un ruolo importante in un momento di cambiamenti epocali della storia europea.

  • Perché i lettori dovrebbero leggere il suo libro?

Gli appassionati di storia e del medioevo lo troveranno interessante perché evoca un periodo particolarmente affascinante. Gli altri troveranno la storia di questa donna assolutamente coinvolgente e originale.

  • Quando si scrive, si ha in mente sempre di arrivare a un destinatario specifico. A chi desidererebbe che arrivasse questo libro? A una persona in particolare, o a una platea più ampia?

Quando scrivo lo faccio perché piace prima di tutto a me stesso: la scrittura ha il potere di farmi appassionare alla storia che racconto. In ogni caso mi piacerebbe che il mio libro arrivasse sia agli amanti delle biografie romanzate, sia alle donne, che potrebbero scoprire e conoscere la storia di una principessa longobarda dal grande temperamento.