Generazioni a confronto per generare dialogo e sperimentare nuove forme di crescita
NextGen: il cantiere dell’etica e della legalità di Gruppo Eventi
Next Gen Legality è la più importante convergenza di figure della Giustizia di prima linea e di Giornalisti d’inchiesta che si sia realizzata nel nostro Paese.
Il catalizzatore sono i giovani, nostro principale interesse e target, i “convincers” sono persone che contro il crimine, il malaffare, la disonestà, ci combattono sino all’ultima caloria. Accanto a loro Giornalisti i cui reportage hanno segnato la storia recente d’Italia e con responsabilità civica enorme hanno accettato di voler offrire la propria esperienza e metterla al servizio di giovani e non.
Argomenti cardine la non convenienza a delinquere, la rappresentazione di un modello di vita partecipativa che si può e si deve abbracciare: mettere al bando le pratiche delinquenziali e di violenza, far emergere ancora i valori dell’etica, dell’onestà, del convivere civile, dell’inclusione.
Una serata a Sanremo, due ore prima dell’inizio del festival canoro, per riflettere che nella vita occorre leggerezza sì, ma se accompagnata da solidi assets che ci tengano uniti e lontani da qualsiasi prepotenza, da qualsiasi tentazione di infrangere le leggi.
Obiettivo
Mettere in atto un metodo di apprendimento e di crescita nuovo ed alternativo. Il giusto mix tra dialogo teorico e sperimentazione pratica. Discutere di ambiente, territorio, turismo, musica, cinema, teatro, televisione, sport ma anche di violenza, di ansie e preoccupazioni, di difficoltà a superare piccoli-grandi ostacoli di una Società poco “accogliente”. Favorire l’inclusione e ottenere una trasformazione di idee e di intenti da astratta a concreta, favorendo il risveglio e il riscatto di coscienze ancora da forgiare secondo valori da preservare e difendere.